ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Leopodistica, in
collaborazione con Associazione Sportiva Dilettantistica Seniobike e
Outdoor & Trekking Store Ravenna-Faenza, organizza per
Sabato 23 Novembre e Domenica 24 Novembre 2019 a Palazzuolo sul
Senio (FI),
l’ottava edizione del "Trail del Cinghiale" gara trail di corsa in
montagna in semi autosufficienza idrica ed alimentare con percorso
in ambiente appenninico.
Il “Trail del Cinghiale” avrà luogo su quattro distanze:
90km con dislivello positivo di 6000 metri (92,5km d+ 5458m), 4
PUNTI ITRA
60km con dislivello positivo di 4000 metri (62,5km d+ 3410m), 3
PUNTI ITRA
30km con dislivello positivo di 2000 metri (29,1km d+ 1514m), 1
PUNTO ITRA
15Km con dislivello positivo di 800 metri (15,2km d+ 898m).
Distanze e dislivelli sono stati rilevati attraverso l’utilizzo
di mappe del territorio e con l’ausilio di apparecchiature gps,
quindi potranno esserci differenze con rilevamenti eseguiti con
altre apparecchiature dovute, ad esempio, a differenze di taratura.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla corsa viene richiesta esperienza e
conoscenza dell’ambiente montano in generale e dell’ambiente
appenninico, capacità di orientamento, di seguire un sentiero, di
affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale montano (come un
temporale, la riduzione di visibilità, o il buio), un ottimo
allenamento ed abbigliamento adeguato ad una temperatura che può
andare da -10 a +20 gradi.
E' raccomandabile aver partecipato ad altre gare lunghe in montagna
con caratteristiche simili a quella prescelta in tempi recenti. Il
“Trail del Cinghiale” si svolgerà in conformità al presente
Regolamento e alle eventuali modifiche e/o direttive adottate
dall’organizzazione, anche all’ultimo minuto. Eventuali avvisi
saranno resi disponibili sul sito internet ed attraverso i canali
“Social” dell’evento. Presentandosi alla partenza l’atleta conferma
di essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare
la gara; di essersi documentato ed essere conscio in merito ai
rischi ed alle difficoltà che il percorso comporta; di aver preso
atto della lunghezza del percorso e delle difficoltà che questa
corsa in natura implica; di non essere a conoscenza di alcuna
condizione medica pregressa, o di lesioni che possano porlo a
rischio nel corso dell’evento; di aver comunicato al medico di gara
qualsiasi informazione sanitaria e/o patologia che potrebbero
aumentare i rischi durante l’evento.
3. ORARI DI PARTENZA
Le partenze sono previste a Palazzuolo sul Senio (FI) in piazza
IV Novembre nei seguenti
km 15: sabato 23 novembre alle ore 10,00
km 30: sabato 23 novembre alle ore 08,00
km 60: sabato 23 novembre alle ore 07,00
km 90: sabato 23 novembre alle ore 05,00
Prima della partenza ogni atleta dovrà passare sotto l’arco della
partenza registrando così la propria presenza (il chip andrà
posizionato solo su scarpa/caviglia).
Lungo il percorso saranno dislocati punti di controllo. All'interno
della palestra a Palazzuolo sul Senio (FI) funzioneranno dei locali
adibiti a spogliatoio e saranno presenti indicazioni per il deposito
borse. Nonostante l’area sia sorvegliata, l'organizzazione non potrà
essere ritenuta responsabile di eventuali oggetti di valore lasciati
all'interno delle borse. Si consiglia pertanto di non lasciare nulla
di valore all’interno delle sacche.
4. ISCRIZIONI
Potranno iscriversi alla distanza da 15 km tutti gli atleti nati
nel 2001 ed anni precedenti tesserati UISP, FIDAL o Enti di
Promozione Sportiva (EPS) convenzionati, con tessere in scadenza non
antecedente al 23 novembre 2019 , oppure atleti non tesserati, in
possesso di Certificato Medico Agonistico per l' attività di
Atletica Leggera/Trail Running valido il giorno della gara (ovvero
in corso di validità il giorno 24 novembre 2019).
Per le distanze 30/60/90 sono necessari gli stessi requisiti ma
potranno partecipare solo gli atleti nati dal 1999 ed anni
precedenti come specificato nel regolamento nazionale Uisp per
distanze maggiori ai km 21,097.
Le iscrizioni si chiuderanno il 17 novembre 2019 o al
raggiungimento del numero massimo dei partecipanti,
così suddivisi:
km 15: 200 partecipanti
km 30: 350 partecipanti
km 60: 200 partecipanti
km 90: 200 partecipanti
Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di
partecipanti è a discrezione esclusiva dell'organizzazione.
Le iscrizioni potranno essere effettuate: - presso:
il negozio “Outdoor & Trekking Store” a Ravenna in Via Trieste 48/A
e a Faenza (RA) in corso Europa 96; -
on-line seguendo le istruzioni che si possono trovare sul sito
internet dell’evento.
La partecipazione alla gara comporta, da parte degli atleti,
l’accettazione senza riserve del presente regolamento in tutte le
sue parti
5. QUOTE DI ISCRIZIONE
dal 01/06/2019 al 30/06/2019
km 30 euro 30,00 (comprensivo di pasta party finale)
km 60 euro 39,00 (comprensivo di pasta party finale)
km 90 euro 59,00 (comprensivo di pasta party finale)
dal 01/07/2019 al 30/09/2019
km 30 euro 30,00 (comprensivo di pasta party finale)
km 60 euro 60,00 (comprensivo di pasta party finale)
km 90 euro 90,00 (comprensivo di pasta party finale)
dal 01/10/2019 al 17/11/2019
km 30 euro 35,00 (comprensivo di pasta party finale)
km 60 euro 70,00 (comprensivo di pasta party finale)
km 90 euro 100,00 (comprensivo di pasta party finale)
fino al 17/11/2019
Km 15: euro 20,00 (non comprende il pasta party)
Nella quota di iscrizione sono compresi i seguenti servizi:
• pettorale di gara; • chip; • assistenza e ristori lungo il
percorso; • pacco gara; • buono pasto per il dopo gara
(per la distanza km 15 è acquistabile il giorno della gara);
• docce; • massaggi;
Il chip andrà riconsegnato all’arrivo, o in seguito ad eventuale
ritiro dell’atleta; nel caso di mancata restituzione del chip,
all’atleta verrà richiesto il pagamento del costo del chip pari a
euro 10, oltre ad eventuali costi sostenuti per la restituzione
6. RINUNCIA
Qualora un'atleta dimostri, presentando apposito certificato
medico entro il 20 ottobre 2019, l'impossibilità a partecipare alla
gara per sopraggiunti impedimenti fisici, l'organizzazione gli
riconoscerà il 50% della somma versata ad esclusione dei costi di
iscrizione oppure, a richiesta, trasferirà l'iscrizione all'edizione
successiva. Dopo tale data non è ammesso alcun rimborso.
7. RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Le operazioni di ritiro del pettorale e del pacco gara per tutte
le distanze avverranno presso la palestra a Palazzuolo sul Senio
(FI) in via Quadalto 20 il giorno 22 Novembre 2019 dalle 15.00 alle
21.00 e la mattina della gara, 23 Novembre, dalle 4:15 fino a 30
minuti prima dell’orario di partenza di ogni singola gara.
I pacchi gara potranno essere ritirati esclusivamente nelle date
e negli orari indicati nelregolamento. Eventuali richieste di
spedizione non saranno contemplate, neppure a fronte di pagamento
delle spese di spedizione.
8. BRIEFING
Il giorno prima della partenza, 22 novembre, presso i locali
della palestra di Palazzuolo sul Senio (FI), via Quadalto 20, sarà
effettuato alle ore 18:00 il briefing per la gara da 90km.
Per tutte le altre gare, sarà effettuato il giorno 23 novembre,
presso la zona di partenza, rispettivamente alle ore 7:45 per la
gara di 30km ed alle ore 6:45 per la gara da 60km.
Per quanto riguarda la gara da 15km il briefing sarà effettuato
presso la zona di partenza alle ore 9:45.
Eventuali cambiamenti nell’orario del briefing saranno comunicati
sul sito internet ed attraverso i canali “Social” dell’evento.
9. PERCORSO
I percorsi sono segnalati con bandierine e frecce rifrangenti la
luce per cui visibili anche di notte. I chilometri non sono segnati
e a tal proposito si consiglia di studiare bene il road book
preparato dall'organizzazione. I concorrenti dovranno rispettare
rigorosamente il percorso di gara e nel caso che per 300 metri non
vedano alcun segnale dovranno tornare indietro. L'allontanamento dal
tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall'ordine di
arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente. Si
consiglia fortemente l’utilizzo un dispositivo GPS e diseguire la
traccia della gara, che verrà fornita dall’organizzazione i giorni
precedenti l’evento. Nessuna copia della carta del percorso, del
roadbook o della traccia sarà consegnata con i pettorali agli
atleti.
10. MODIFICHE DEL PERCORSO E/O DELLE BARRIERE ORARIE
L'organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni
momento il percorso o l'ubicazione dei posti di soccorso e dei
ristori, senza preavviso. In caso di cattive condizioni
metereologiche, o per ragioni di sicurezza, si riserva il diritto di
sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in
corso o modificare le barriere orarie, in collaborazione con i
giudici della gara. Ogni decisione presa dall’organizzazione e dalla
giuria della corsa è insindacabile.
11. ANNULLAMENTO GARA
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi
atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente
dall’organizzazione, anche nei giorni antecedenti la gara, nessun
rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
12. SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell'organizzazione e
giudici in costante contatto con la base e saranno istituiti dei
punti di controllo, dove verranno monitorati i passaggi degli
atleti. Inoltre,sarà attivo il servizio scopa. Il concorrente ha
l’obbligo di comunicare, in caso di problemi, il proprio ritiro ai
punti di controllo, o ai giudici di gara. La copertura telefonica
non è garantita su tutta la zona.
13. AMBIENTE
La corsa si svolge in ambienti naturali ed ecosistemi protetti. I
concorrenti dovranno adottare un comportamento rispettoso
dell'ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o
molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti
lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle
eventuali sanzioni. Per ridurre l'impatto ambientale, ai punti di
ristoro non saranno forniti bicchieri di plastica, quindi ogni
concorrente dovrà portare con sé una tazza o un bicchiere da
riempire ai ristori.
14. MATERIALE OBBLIGATORIO
KM 90 – KM 60
Sacca idrica, ecotazza o borraccia (ai ristori non ci saranno
bicchieri);
pettorale di gara con numero ben visibile portato nella parte
frontale dell’atleta;
fischietto;
telo survival;
scarpe trail;
lampada frontale con batterie di ricambio;
giacca impermeabile nastrata (minimo 10.000 mm colonne d'acqua,
tipo gore-tex);
chip della gara;
telefono cellulare con numero dell’organizzazione memorizzato e
batterie cariche;
alimenti solidi in quantità adeguata a raggiungere il posto di
ristoro successivo;
1 litro dacqua alla partenza
KM 30
Sacca idrica, ecotazza o borraccia (ai ristori non ci saranno
bicchieri);
pettorale di gara con numero ben visibile portato nella parte
frontale dell’atleta;
fischietto;
telo survival;
scarpe trail;
giacca impermeabile nastrata (minimo 10.000 mm colonne d'acqua,
tipo gore-tex)
chip della gara;
telefono cellulare con numero dell’organizzazione memorizzato e
batterie cariche;
alimenti solidi in quantità adeguata a raggiungere il posto di
ristoro successivo;
½ litro d’acqua alla partenza
KM 15
Sacca idrica, ecotazza o borraccia (ai ristori non ci saranno
bicchieri);
pettorale di gara con numero ben visibile portato nella parte
frontale dell’atleta;
fischietto;
telo survival;
scarpe trail;
chip della gara;
telefono cellulare con numero dell’organizzazione memorizzato e
batterie cariche;
alimenti solidi in quantità adeguata a raggiungere il posto di
ristoro successivo;
½ litro d’acqua alla partenza
E' consentito l'uso dei bastoncini che, se utilizzati, andranno
portati con sé per tutta la durata della gara.
IL MATERIALE OBBLIGATORIO DEVE ESSERE PORTATO CON SE' LUNGO TUTTO IL
PERCORSO DELLA GARA.
Cisaranno i punti di controllo del materiale obbligatorio a sorpresa
lungo il percorso, inoltre saranno posizionati delle ulteriori
pedane chip, che monitoreranno i vostri passaggi.
15. SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista la squalifica, per le seguenti infrazioni:
- mancato passaggio da un punto di controllo - taglio del percorso
di gara - abbandono di rifiuti sul percorso - mancato soccorso ad un
concorrente in difficoltà - insulti o minacce a organizzatori o
volontari - rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale
obbligatorio - mancanza di parti del materiale obbligatorio
16. TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI:
Km 90 tempo massimo 21 ore
1° cancello km 45 dopo 9 ore di gara
2° cancello km 63 dopo 13 ore di gara
3° cancello km 72 dopo15,30 di gara
Km 60 Tempo massimo 15 ore
1° cancello km 34 dopo ore 7,30 di gara
2° cancello Km 43 dopo 10 ore di gara
Km 30 tempo massimo 7 ore
Km 15 tempo massimo ore 4
17. RISTORI
Si corre in semi-autosufficienza con l'obbligo di scorta idrica.
Sono previsti ristori con cibi solidi e liquidi.
18. CAMBIO GARA, TRASFERIMENTO ISCRIZIONE, TRASFERIMENTO
PETTORALE
Entro il 17 novembre 2019 sarà possibile richiedere il passaggio
della propria iscrizione da una gara ad un’altra: se il passaggio
verrà richiesto per una distanza superiore sarà necessario integrare
la differenza del costo di iscrizione. Eventuali differenze per
richieste di passaggio ad una gara con distanza inferiore non
verranno rimborsate. È previsto il trasferimento del pettorale ad
altro atleta solo dietro autorizzazione dell’organizzazione purché
l’atleta ricevente sia in possesso dei requisiti per l’iscrizione.
Il trasferimento dovrà essere richiesto dal cedente, entro e non
oltre il 17 novembre 2019 esclusivamente via e-mail all’indirizzo
iscrizionitraildelcinghiale@gmail.com
Richieste effettuate con altre modalità non verranno prese in
considerazione.
Trasferimenti non autorizzati comporteranno la squalifica per
entrambi gli atleti coinvolti. Il trasferimento di pettorale costa
Euro 10,00
Eventuali richieste di trasferimento della propria iscrizione ad
eventi successivi saranno valutate singolarmente
dall’organizzazione.
Dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 17 novembre 2019
tramite e-mail all’indirizzo iscrizionitraildelcinghiale@gmail.com
Richieste effettuate con altre modalità non verranno prese in
considerazione.
19. PREMI
Non sono previsti premi in denaro. A ciascun concorrente che avrà
completato la corsa entro il tempo massimo sarà consegnato il premio
“finisher”.
Saranno premiati i primi 3 assoluti delle gare 30Km, 60Km e 90Km, i
primi 3 uomini e le prime 3 donne della gara 15Km Inoltre saranno
premiati: - Km 90: primi 3 uomini “under 50” e prime 3 donne “under
50” più i primi 2 uomini “over 50” e prime 2 donne “over 50”. - Km
60: primi 3 uomini “under 50” e prime 3 donne “under 50” più i primi
2 uomini “over 50” e prime 2 donne “over 50” - Km 30: primi 3 uomini
“under 50” e prime 3 donne “under 50” più i primi 2 uomini “over 50”
e prime 2 donne “over 50” - Primi tre gruppi più numerosi
Saranno possibili ulteriori premi a discrezione dell'organizzazione.
I premi non ritirati durante le diverse cerimonie di premiazione non
saranno in alcun modo spediti. Le cerimonie di premiazione verranno
effettuate nei seguenti orari:
Trail Aspirante Cinghiale 15km sabato 23 novembre 2019 alle ore
13,30
Trail del Cinghiale 30Km sabato 23 novembre 2019 alle ore 14,00
Trail del Cinghiale 60Km sabato 23 novembre 2019 alle ore 17,00
Trail del Cinghiale 90Km domenica 24 novembre 2019 alle ore 10:30
20. RECLAMI
Eventuali reclami, accompagnati da una cauzione di Euro 100,00,
dovranno essere presentati entro 30 minuti dal termine della gara ed
in forma scritta e saranno valutati dall’organizzazione; in caso di
accoglimento la cauzione verrà restituita.
21. DIRITTI DI IMMAGINE
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione
all'utilizzo gratuito,senza limiti territoriali e di tempo, di
immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della
partecipazione al “Trail del Cinghiale”. 22. DICHIARAZIONE DI
RESPONSABILITA’ L’iscrizione al “Trail del Cinghiale” e la
conseguente partecipazione alla corsa comportano l’accettazione del
presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate.
L’iscrizione del partecipante esonera gli organizzatori da ogni
responsabilità, sia civile sia penale, per danni persone e/o cose da
lui causati o a lui derivati.