Autore
Argomento : Preparare la maratona

Cavalluccio1940

Postato il
31/07/2013
ora 21:41:40

replica

Salve a tutti.
Vorrei correre la maratona ( pensavo a Rimini 2014), ma non ho la minima esperienza di come allenarmi, nè cosa mangiare ecc. ecc.
Attualmente corro 10/12 km due volte a settimana.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Ciao e grazie.

Podista puritano

Postato il
01/08/2013
ora 09:12:20

replica


Intanto aumentare il kilometraggio.....

GIGANTE76

Postato il
01/08/2013
ora 11:04:37

replica

Ciao cavalluccio, innanzitutto complimenti per il nick, immagino tu sia un tifoso del cavalluccio...
Per quanto riguarda la maratona, dipende da quali sono i tuoi obiettivi cronometrici, se punti solo a finirla hai tempo per prepararla bene, dovresti correre almeno 3-4 volte alla settimana incrementando gradualmente i km e rispettando i giorni di riposo; poi sul web trovi tante tabelle che puoi adattare alle tue esigenze, inoltre ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo sito molto ricco di contenuti: www.runningforum.it

In bocca al lupo per la preparazione e buone corse!

Cavalluccio1940

Postato il
01/08/2013
ora 12:06:38

replica

Il mio obiettivo primario è rimanere vivo.
Poi riuscire a finirla.
Il tempo non mi importa molto, anche tra le 4 e le 5 ore mi va bene.

Io pensavo di correre 3 volte a settimana, 2 di 10/12 km, e alla domenica dai 15 in su incrementando gradualmente.
Fino ad arrivare....., già, fino ad arrivare dove? Qual'è la distanza massima da correre in allenamento, 20 km? 30?

Ovvio, il Cavalluccio è quello bianconero, cioè la squadra della Romagna. (Tutta quanta)

GIGANTE76

Postato il
01/08/2013
ora 14:37:54

replica

Se non hai velleità di crono 3 volte alla settimana vanno bene. Però c'è differenza tra 4 o 5 ore, nel primo caso devi correre (piano) tutta la gara, nel secondo puoi permetterti anche dei tratti di cammino, cmq:

- Incrementa gradualmente i km del lungo/lunghissimo domenicale, diciamo non più di 2 km ogni 2 sett.