Autore |
Argomento : Eco-mezza maratona Val d'Orcia 26.12.12 |
Tempus fugit
Postato
il
28/12/2012
ora 02:39:42
|
Programmando con qualche settimana di anticipo un periodo di ferie per Natale in Toscana, nel senese, ho scoperto che per S.Stefano a Pienza, si sarebbe svolta una mezza maratona. Sulla rivista Runner's world vedo che è classificata come trail, di cui non ho ancora esperienza; tuttavia sento ancora viva la soddisfazione e l'entusiasmo per avere percorso la "maratonina" di S.Marino con le sue salite. Quindi continuo a cercare informazioni qua e là su internet. Non trovando indicazioni chiarissime decido di contattare uno degli organizzatori per la pre-iscrizione. Questi mi risponde che si tratta di una "cosa (un refuso per "corsa" ?!) mista" dove la parte asfaltata costituisce un ventesimo del tutto. Mah, decido comunque audacemente di confermare iscrizione, anche se conscio dei rischi da "sovraccarico" dovuti ai festeggiamenti natalizi...In fondo mi troverò in Toscana, una delle regioni più affascinanti d'Italia, di cui io e mia moglie adoriamo la cucina: quindi visto che sarò lì acchiappo l'opportunità della corsa al volo, ma a tavola onorerò come si deve il luogo ed il tempo! Per raggiungere Pienza da dove mi trovo sotto Siena, la mattina di S.Stefano scorrazzo con l'auto ad alta velocità per le colline della stupenda Val d'Orcia, patrimonio dell'umanità. Già questo mi fa subito pensare che la corsa non si svolgerà certo per superfici diritte e pianeggianti...C'è inoltre una grande curiosità, di tipo podistico-antropologica , quella di gareggiare accanto ai podisti toscani, e vedere se saranno atleticamente al 100% della forma e "asceticamente" tutti belli tirati in un periodo come questo. Parcheggio la macchina a pochi passi dal centro storico, mentre montano entusiasmo e questa gran curiosità, e mi reco a ritirare il pettorale proprio presso la piazza Pio II, sotto al porticato di fronte alla maestosa cattedrale rinascimentale. La partenza si trova pr